Tema 1: Dispositivi e strumenti di identificazione delle MLD

  • Quali sono gli strumenti utilizzati per diagnosticare le MLD e su quali discipline scientifiche si basano? Di quali principi teorici si avvalgono? A quali definizioni di MLD corrispondono? Che cosa valutano e qual è la loro area di applicazione?
  • Quali conoscenze, rappresentazioni e concezioni hanno gli insegnanti sulle MLD? Quali possibilità di azione (segnalazione e intervento) hanno nei vari paesi presi in considerazione dallo studio?

Tema 2: Studio delle caratteristiche dell’attività matematica di studenti con MLD in situazione di apprendimento

  • Come possiamo definire le componenti del ragionamento matematico necessarie a uno studente e a un futuro cittadino?
  • Come possiamo caratterizzare i tipi di problemi matematici che permettono di mobilizzare queste componenti?
  • Quali sono le caratteristiche dei contesti d’apprendimento che meglio evidenziano il potenziale d’apprendimento e ragionamento degli studenti?

Tema 3: Proposte di attività didattiche innovative ed efficaci che supportino gli studenti con MLD

  • Quali sono le disposizioni operative esistenti nei diversi paesi considerati? Su quali definizioni di MLD si fondano?
  • Quali pratiche e quali provvedimenti didattici vengono messi in opera in queste disposizioni?
  • Quali azioni e formazioni professionali e quali pratiche didattiche sono legati a queste disposizioni? È possibile giungere a una loro classificazione?
  • Quali nuove proposte concrete di dispositivi di supporto possono essere previsti e forniti soprattutto nell’ambito della formazione docenti?
  • Come possiamo caratterizzare le pratiche didattiche (nel contesto specifico dell’insegnamento di sostegno in cui troviamo studenti con disturbi del linguaggio)?